La Cucina

 
     
Recuperare la tradizione in tavola significa far propria una dimensione culturale straordinaria, lontana ma fortunatamente non ancora perduta; significa abbandonarsi al piacere di una riscoperta non solo di carattere gastronomico, rivitalizzando semplici cerimoniali pur di grande fascino; significa godere di un processo di spettacolarità che scaturisce non da un mero revival, ma dalla rivisitazione guidata di ancestrali conoscenze che sono tali anche a livello inconsapevole.
Ripercorrere il sentiero della tradizione sulla mensa è affidarsi ad un cammino culturale che può rivelare esaltanti sorprese e determinare caldi trasalimenti. Si tratta di un sogno in perenne attesa di essere vissuto; si tratta di credere che vi possa essere ancora qualcosa che, pur appartenendo al passato, si possa leggere in chiave di divenire. O quantomeno di presente
.
É per ripercorrere tale sentiero fatto di tradizione, che il nostro Agriturismo organizza e prepara un "insolito" pranzo; pranzo che propone la preparazione antichissima del CAPPONE IN VESCICA DI BUE E CANNA DI SAMBUCO, e prevede che in ogni portata "il cappone la faccia da padrone", naturalmente sposato a singolari abbinamenti e ad una orazione che narri le origini di che, di lontano, si vada assaporando nel presente…
Il pranzo può eventualmente essere anticipato, organizzando, da una visita guidata al Monastero del Polirone di San Benedetto Po, poco distante da noi.
 
  Eventi 2012  
 
DIAMOCI UN TAGLIO
Il consumo consapevole della carne
COME RISPETTARE IL DIRITTO UNIVERSALE AL CIBO, L'AMBIENTE, IL BENESSERE ANIMALE, LE TRADIZIONI, LA SALUTE E INFINE ANCHE IL PIACERE
Cene, incontri, riflessioni su un tema importante e complesso
IL RICAVATO DELLE DEGUSTAZIONI E DELLE CENE SARA' DEVOLUTO A PROGETTI AFRICANI PER IL DIRITTO AL CIBO
18 MARZO AGRITURISMO LE CASELLE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE ORE 18:00
Tre esempi di allevamento sostenibile
Gianfranco Cantadori allevatore avicolo
Sergio Capaldo veterinario fondatore de La Grande e responsabile qualità di Eataly
Maurizio Ferri allevatore di suini titolare di Cura natura Formigine
Degustazione di prelibatezze realizzate con le carni dei tre allevatori
 

Copyright 2010 © Azienda Agricola Agriturismo Le Caselle. Tutti i diritti riservati